Audio pro forum

Scheda audio usb

« Older   Newer »
  Share  
shuriken80
icon14  view post Posted on 13/9/2009, 10:57




ciao ragazzi.
ho un notebook, senza firewire, con audio integrato (bassa qualità come la maggior parte dei notebook).
ho da poco acquistato una cuffia akg 172..collegandola al notebook la sento a un volume molto basso, idem se la collego alla tv lcd...per utilizzarla al meglio per ora la collego o all'uscita cuffie delle casse (logitech 2.1 z-2300) o all'uscita cuffia dell'amplificatore dell'hifi.

ascolto al momento molta musica da cd originali, o in formato flac (senza perdita), con quel tipo di cuffia, già ascoltare un mp3 un pò troppo compresso diventa spiacevole.

il mio quesito è questo:

converrebbe acquistare una scheda audio usb per aumentare la qualità d'ascolto?
se si, che scheda audio mi consigliate, considerando che mi serve solo per l'ascolto di musica (o film o multimedia) ma non per registrazioni o altro?

ho visto in giro queste creative xi fi, ma sono completamente ignorante in materia, cercavo l'aiuto di persone che, come voi, hanno una certa esperienza/passione per l'audio...

grazie in anticipo, saluti a tutti!
 
Top
**Osvaldo**
view post Posted on 14/9/2009, 16:58




Il volume di acolto e non la qualità è dovuto al valore di impedenza delle cuffie, tale valore è tipicamente 600 ohm sulle vecchie cuffie AKG, sulle nuove 55 ohm, le cuffie piccole dei walkman 32 ohm e si trovano modelli ad impedenza ancora piu bassa.
quindi come regola generale, considerando sempre la stessa sorgente, più è bassa l'impedenza di una cuffia più alto è il suo volume.
Verifica quindi l'impedenza della tua cuffia

ovvio che se acquisti una X-fi faresti un ottimo acquisto ma potresti non risolvere i problemi di volume basso
 
Top
shuriken80
view post Posted on 15/9/2009, 18:35




Grazie, gentilissimo.
Una scheda audio è cmq da prendere, se l'audio nn va bene "alla sorgente" è ovvio che con tutto l'impegno delle mie akg172, il suono non sarà mai pulito.
Stavo valutando di prendere una scheda audio, magari una della creative xi fi, da collegare poi all'amplificatore hifi, oppure alle casse del pc...
mi sembra la soluzione migliore.

I dati tecnici della mia cuffia sono questi:

Sensibilità (dB/mW, dB/V*) 94, 107
Larghezza banda audio (da Hz a kHz) 18-26
Massima potenza in ingresso (mW) 200
Impedenza nominale (ohm) 55

che ne pensi?
 
Top
2 replies since 13/9/2009, 10:57   96 views
  Share