Audio pro forum

Consigli impianto audio teatro

« Older   Newer »
  Share  
pisolobill
view post Posted on 5/6/2011, 13:48




Ciao a tutti!!!
Sono nuovo in questo forum e spero che abbia scelto la categoria giusta per scrivere il mio problema.
Per passione faccio il tecnico audio/luci di un teatro vicino a dove abito. Per quanto riguarda le luci sono molto più ferrato rispetto all'audio che è molto più complesso.
Vorrei sapere come migliorare l'impianto audio che già c'è. Intanto ci sono 2 colonne con 2 casse RCF e 1 subwoofer sempre RCF e sono praticamente il Left e Right del mixer. Sono tutte collegate a ponte. Sul palco ci sono 2 monitor che sono uguali alle casse delle colonne e sempre collegate a ponte.
Il mixer è un Soundcraft Spirit Folio 12-2 da cui l'uscita Left e Right va nell'input di 2 equalizzatori e l'output nell'input di una cassa per poi fare il ponte con le altre.
Ogni volta che accendo le casse e il mixer, inizia il classico ronzio e io ho sempre pensato che fosse la corrente elettrica che passa vicino ai cavi XLR che vanno alle casse, ma non sono sicuro.
Io vorrei un po' di consigli su come regolare i volumi delle casse delle colonne, dei monitor sul palco, del mixer e qualche trucchetto.
Forze vi chiedo troppo, ma vi chiedo veramente aiuto...
Grazie mille a tutti.
 
Top
FogaSound
view post Posted on 15/6/2011, 15:22




Ciao, provo a risponderti io, in attesa di risposte più precise,

gli amplificatorio dell'impianto e dei monitor sono posizionati nella regia, oppure sono vicino al palco?
nel primo caso il ronzìo potrebbe essere dovuto ad un loop di massa, causato da un cablaggio non corretto della sala regia, altrimenti potrebbe essere come hai detto tu, che i cavi di segnale corrano vicini a quelli del 220, in entrambi i casi ricontrolla che tutti i collegamenti siano di tipo bilanciato da entrambe le parti, se lo sono a volte si risolve scollegando la massa da una delle due parti (il piedino n° 1 dei kannon, quello collegato alla calza del cavo).

Per quanto riguarda il volume dei monitor, io li terrei al volume più alto possibile che non inneschi Larsen, tieni presenti che l'emissione dei monitor è generalmente intorno ai 90°

Cosa intendi per "le casse sono collegate a ponte" ? Io per collegamento a ponte intendo un collegamento di un amplificatore stereo con una singola cassa che consente di ottenere una potenza doppia, vuoi dire che c'è un finale per ogni singola cassa?
 
Top
pisolobill
view post Posted on 15/6/2011, 15:39




Le casse sono preamplificate e quindi non ci sono amplificatori da nessuna parte.
"Le casse sono collegate a ponte" intendo prendere uno degli output dalla ciabatta XLR e inserirlo nell'input di una cassa e da quest'ultima prendergli l'output e inserirlo nell'input dell'altra cassa. Non sono se è più corretto il termine "link".
 
Top
jfkgio
view post Posted on 2/2/2014, 19:13




Mi associo a richiedere la vostra competenza e conoscenza, vorrei chiedere qualche consiglio a chi conosce o usa questi strumeti. Sto cercando una cassa amplificata con un mixer integrato per poter collegare un microfono e, alla stessa cassa, un'altra fonte sonora come un ipod. L'uso sarà per lezioni di danza in palestre. Quindi non è richiesta un'ottima qualità ma soprattutto praticità e ci terrei, e qui i vostri consigli saranno preziosi, che fosse un prodotto qualitativamente "ACCETTABILE", dove accettabile significa che non sia un gioco ma che possa essere realmente utilizzato professionalmente. In rete ho trovato ogetti simili a questo, tanto per rendere l'idea..... DAG TRANSAC CASSA AMPLIFICATA PORTATILE CON BATTERIA RICARICABILE E USB SD MP3 Apprezzo consigli e idee costruttive... Grazie a tutti
 
Top
3 replies since 5/6/2011, 13:48   167 views
  Share