Audio pro forum

Soundcraft Spirit Studio LC 24 : problema meter led, Problema interno al mixer o alla PSU (CPS 150)?

« Older   Newer »
  Share  
luigi864
view post Posted on 25/11/2013, 12:29




Salve,

cerco di essere sintetico : sono in possesso del mixer in oggetto da oltre 15 anni e non ho mai registrato problema alcuno (compresi quelli inerenti i tradizionali limiti dell'alimentatore di cui v'è ampia letteratura in giro sui forum di audio internazionali).

Qualche sera fa un piccolo blackout potrebbe aver generato il problema (tra l'altro la PSU è stata sempre o sotto stabilizzatore o sotto Gruppo di continuità mentre adesso ,purtroppo , lavora diretta sulla rete...).

Funziona tutto , compresa la phantom , tutti i canali , gli aux , i sends , tutti i controlli monitor , i sottogruppi , insomma proprio tutto.

Ciò ch'è cambiato è il comportamento dei leds sui meters sia del master che dei gruppi.

Prima quando settavo i gains canale per canale , ovviamente in PFL , anche se andavo a fondo scala , i led si accendevano tutti.Regolavo il tutto al valore desiderato e punto.Adesso accade che come supero la soglia dello 0 , diciamo tra il +3 ed il + 12 (il massimo...) , i led si accendono sempre tutti ma iniziano ad andare ad intermittenza e a tempo con i picchi del programma sonoro fin quando , superando una certa soglia , sembra quasi che tendano a spegnersi o comunque perdono intensità.Sembra come se l'eccesso di guadagno in ingresso dimmeri la luminosità della barra di led. Ciò accade , ripeto , su tutti i led gruppi e master mentre gli altri led indicatori , mute/solo , il pfl etc. , restano accesi come dovrebbero.

Non credo che ciò pregiudichi la sonorità generale poichè ad orecchio non noto differenze nemmeno sovraccaricando il/i canale/i .Ma non vorrei che quel black out abbia inciso o sulla PSU oppure sul controller logico (o qualche resistenza correlata) del metering del mixer.

Gradirei una vostra valutazione anche se mi rendo conto non sia facile dedurre a distanza una diagnosi efficace.In serata conto di filmare il problema per darvene conto in maniera visiva.

Per adesso grazie in anticipo in attesa di un Vs. cortese riscontro.
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 09:38
Avatar

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
40

Status:


Salve,

Effettivamente è un problema particolare senz'altro dovuto allo sbalzo di tensione, da approfondire in laboratorio per capire quali componenti e/o integrati sono stati danneggiati causando l'anomalia dei led
 
Top
luigi864
view post Posted on 27/12/2013, 10:51




Salve,

La ringrazio per la risposta.

Mentre attendevo lumi , discendenti magari da problematiche simili riscontrate su console come la mia, ho approfondito la questione sul WEB.

A quanto pare la PSU della console è da sempre considerata al di sotto delle reali necessità di corrente di un mixer da 24 canali. Infatti facendo ricerche in rete sulla CPS 150 (google con "cps 150 failure" vedi gearslutz.com) scopro che i guru americani ed inglesi ne consigliano o l'integrale sostituzione oppure una mod addirittura avallata , a suo tempo , dai tecnici della Soundcraft

Se devo essere sincero io non ho mai avuto problemi di alimentazione poichè per lungo tempo , circa 7 anni , la PSU era connessa ad uno stabilizzatore mentre , successivamente , era sotto Net UPS SE da 245OKVA , quindi al riparo da qualunque problema di alimentazione di rete non del tutto efficiente e pulita. Inoltre ho usato pochissimo la 48V visto che i miei microfoni passano attraverso pre esterni praticamente da sempre.

Da quando sono in quel di Genzano di Roma mi son fidato delle voci di condominio ed ho deciso di bypassare sia lo stabilizzatore che il gruppo.Ma non è stata certamente una scelta saggia.

Non sono certo che il problema sia dipeso dal black out ma certamente , prima di smontare il mixer dalla sua attuale posizione , prima di effettuare la disconnessione di tutto il cablaggio ho optato per l'acquisto di una serie di componenti che , quantomeno , dovrebbero dare alla PSU una maggior longevità e , probabile , anche miglior qualità sonica alla macchina.
Si tratta di una coppia di condensatori e una coppia di ponti a diodi più una resistenza con i quali spero di risolvere anche il problema dei meter supponendo un danno relativo alle tensioni operative.

Mi sta seguendo un utente sul forum di HSI (HomeStudioItalia in mixer e sommatori vedi Soundcraft Spirit Studio LC 24 etc.) dove , tra l'altro , ho postato alcune foto della macchina e della PSU


Tra l'altro ho notato che il problema dei leds si manifesta soprattutto a macchina accesa e funzionante da qualche decina di minuti mentre a freddo il problema è estremamente ridotto o comunque visibile di meno. Il che , lo suppongo , potrebbe appunto far pensare ad un problema di alimentazione e non di chips logici o quant'altro sottenda al controllo dei leds all'interno della macchina.

Se la cosa può interessarla la tengo aggiornata sugli eventi.

Purtroppo la formattazione qui non mi consente di fornirle i links diretti.

Saluti ed auguri.
 
Top
luigi864
view post Posted on 2/10/2019, 18:00




Salve,

scrivo dopo 6 anni per un problema occorso allo stesso mixer ed alla stessa PSU.

Una volta accesa la PSU restano accesi tutti i peak led sui canali del mixer mentre il led power resta spento. Il fusibile di protezione sui 17V salta anch'esso e i led del + e - 17V sulla PSU si spengono.

Se sconnetto la PSU dal mixer, quindi senza carico, la PSU resta regolarmente accesa o almeno tutti e tre i led 48/-17/+17 sono on.

Sarebbe questo indizio sufficiente a stabilire che il problema non è nella PSU ma nel mixer?

Grazie e saluti
 
Top
3 replies since 25/11/2013, 12:29   115 views
  Share